Marcia lungo lo Zero in difesa dei nostri fiumi
Marcia lungo lo Zero in difesa dei nostri fiumi
Domenica 22 ottobre 2023 – ore 9.30
Amici camminatori curiosi, come forse avrete letto nelle ultime mail, ci stiamo occupando della salute dei nostri fiumi, considerando la preziosità del capitale naturale acqua.
Dese e Zero sono periodicamente vittime di sversamenti inquinanti che rimangono quasi sempre impuniti; subiscono danni ambientali probabilmente di origine agricola che ne impoveriscono la qualità, ne riducono la biodiversità.
Abbiamo deciso di reagire a questo “laisser faire – laisser passer” coinvolgendo il nostro Sindaco in un’iniziativa pubblica chiamata “Marcia lungo lo Zero in difesa dei nostri fiumi”. A sua volta il Sindaco ha invitato alla marcia gli altri otto suoi colleghi dei comuni che si affacciano sui fiumi.
Abbiamo chiarito che non ci interessano patrocini non partecipati: se un’Amministrazione aderisce deve essere presente e partecipare attivamente.
Il nostro obiettivo è arrivare nei primi mesi dell’anno prossimo alla stipula di una “Carta del Dese e della Zero” che garantisca:
- informazione con cadenza almeno annuale alla cittadinanza sulla risorsa ecosistemica, potenzialmente garantita da questi due fiumi di risorgiva (corridoi ecologici di biodiversità);
- verifica di tutte le aziende, agricole e no, a ridosso dei due corsi d’acqua, per quanto riguarda il trattamento dei residui delle loro attività;
- vigilanza 24 ore su 24, gestita in comune dalle nove amministrazioni competenti, da parte di una figura specificamente deputata, oppure con incarico a ARPAV;
- riferimento telefonico di pronto intervento, in caso i cittadini verifichino comportamenti illeciti o situazioni di inquinamento in atto;
- potenziamento al massimo delle attività di corretta gestione manutentiva sulla rete idrografica da parte del Consorzio Acque Risorgive;
Per questi obiettivi vi chiediamo di camminare insieme a noi, domenica 22 ottobre 2023, partendo dalla Filanda di Campocroce, per seguire l’argine dello Zero fino a poco dopo “El Vecio muin”.
Concentramento dei camminatori alle ore 9.30 nel piazzale interno alla Filanda; inizio del cammino ore 10 attraverso via Motta. Chi vorrà potrà raggiungerci a piedi o in bici dal Quartiere Ovest Via Selve, attraversando il ponticello sul fiume. Ora di chiusura della marcia alle 12. Recupero auto per chi ha parcheggiato in Filanda entro le ore 13.
Avvertenza: Importante ridurre al massimo il numero di auto evitando per quanto possibile di utilizzare il mezzo con una sola persona.
Comitato a difesa delle ex cave di Marocco
Salviamo il Paesaggio – Mogliano Veneto