Caposile è un crocevia della geografia, della natura e della storia.
Collocata sulla gronda lagunare nord, nel punto in cui questa raggiunge il proprio limite settentrionale, il territorio della borgata fluviale è delimitato dagli importanti alvei fluviali del Taglio del Sile, della Piave Vecchia e del Sile-Piave Vecchia.
In questo luogo i paesaggi della grande bonifica si coniugano con quelli, parimenti planari e vastissimi, delle valli da pesca e della Laguna nord di Venezia. Al tempo stesso in questo contesto si conservano strutture monumentali e attività che hanno segnato l’economia della gronda lagunare negli ultimi secoli.
Da tutto questo nasce l’idea di dare voce alla bellezza e alla storia che qui si conservano e di valorizzare le nuove strutture e le associazioni che questi elementi della cultura locale e nazionale intendono promuovere.
Questa è la ragione che ha mosso le associazioni “Il Pendolino”, Pro Loco di Musile di Piave, Associazione Naturalistica Sandonatese e Giovani Caposile a organizzare questa prima esperienza culturale.
Un’esperienza che appare rivolta non solo agli abitanti di Caposile o di Musile di Piave, ma dell’intero territorio Sandonatese e che si prefigge di arricchire la cultura dei luoghi: dei nostri luoghi.